Visualizzazioni totali

venerdì 20 settembre 2013



Odissea!!! Come parlare con un' operatore 3...

Missione impossibile? Quasi...Ma sono riuscito tramite un video.

In pratica basta schiacciare 2,2,9 e bingo!

Buona chiacchierata...!!




http://www.youtube.com/watch?v=Xef9ZMV1MJQ

domenica 30 giugno 2013


Perudo!il gioco di dadi del film Pirati dei Caraibi

Il gioco dei dadi nei Pirati dei Caraibi 2
Alzi la mano chi ha capito il gioco dei dadi nel film Pirati dei Caraibi La maledizione del forziere fantasma. Io no. Così mi informo e scopro che si tratta del Perudo. Scopriamo insieme di cosa si tratta.
Il Perudo deriva da un antico gioco peruviano ed è composto semplicemnte da dadi e da bicchieri. Ecco le regole tratte da nukegoblins:
“Tratto da un antico gioco peruviano, Perudo è sostanzialmente un gioco di bluff. Ad ogni round, i giocatori lanciano i dadi con il bicchiere e li tengono coperti in modo che gli avversari non possano vederli, quindi il primo giocatore dichiara quanti dadi con un determinato risultato sono secondo lui presenti a tavola. A turno, gli altri giocatori dovranno effettuare una simile dichiarazione, rispettando alcune regole.
Innanzitutto, le dichiarazioni devono sempre essere crescenti, aumentando il numero di dadi o il valore degli stessi.
Inoltre, un ruolo speciale è rappresentato dai risultati “1″, indicati sui dadi con una testa di Inca; questi risultati, infatti, sono considerati jolly (vedi più avanti) e se un giocatore vuole passare ad una dichiarazione sulle teste, anziché su un risultato normale, potrà dimezzare il numero di dadi; analogamente, da una dichiarazione sulle teste è possibile tornare ai risultati normali, raddoppiando però il numero di dadi e aggiungendone uno.
Se una dichiarazione sembra impossibile da rispettare, anziché dichiarare a sua volta, un giocatore può dubitare: in questo caso tutti i bicchieri vengono sollevati e si controlla chi ha ragione, considerando che le eventuali teste sono considerate jolly e quindi vanno a favore della dichiarazione contestata. Il giocatore che ha torto perde a questo punto un dado e sarà lui ad iniziare il round seguente.
Quando un giocatore resta per la prima volta con il suo ultimo dado, viene chiamato “Palifico”: nel round che inizierà, non sarà possibile agli avversari modificare il tipo di risultato da lui dichiarato, sia esso di tipo normale o si tratti di teste. Inoltre, un giocatore che abbia perduto almeno un dado, può arrestare il gioco dopo una qualsiasi dichiarazione: in tal caso i bicchieri vengono scoperti e se la dichiarazione corrisponde esattamente ai dadi presenti a tavola, quel giocatore può riprendere uno dei suoi dadi”.
Ora avete capito? Io no. Speriamo di non dover mai giocare a Perudo per barattare la mia vita eterna sotto il mare…

mercoledì 12 giugno 2013

Meuterer!!! Piccolo grande gioco




Autore:
Edizione:
Nr. Giocatori:
3 - 4
Durata:
60 Minuti
Titoli Alternativi:
N/A
Lingua:
Traduzioni:  

 Vincitore del Fairplay Bestes Kartenspiel nel 2001


Questo gioco di carte che simula, con regole geniali , il viaggio di un vascello mercantile che, di isola in isola, va vendendo il prezioso carico che trasporta: sale, stoffa, grano, vino e pietre preziose! I giocatori potranno interpretare il ruolo di diversi personaggi sulla nave (capitano, Nostromo, Ammutinato, Mozzo, Mercante, Scaricatore) al fine di ottenere il maggior numero di punti. La nave, raffigurata da una carta, si muove su un percorso circolare, che mostra le dodici isole su cui si può commerciare.


Il Capitano cercherà di portare la nave nel porto che gli assicura più punti vittoria ed il Nostromo gli sarà accanto se riceverà la giusta ricompensa. Nell'ombra può però tramare un ammutinato (Meuterer) che, con l'aiuto della ciurma (mozzo) potrà prendere il comando e condurre il vascello nel porto desiderato diventandone il nuovo capitano. Altro pregio del gioco è la durata, che non supera mai l'ora. Occhio che la fortuna incide più che in VERRATER ma forse è anche più divertente.

Un completo e ricco gioco da tavolo!
Contenuto della scatola:
  • 2 carte Capitano (0/1 e 2/3)
  • 12 carte Isola
  • 2 carte Imbarcazione (mercantile e pirata)
  • 37 carte Merce
  • 5 carte Azione
  • 2 carte Destinazione
  • 4 carte Sommario di Gioco
  • 2 carte Schema di Gioco
  • Regolamento


Descrizione liberamente tratta dalla recensione di The Goblin sulla Tana dei Goblin
In Meuterer i giocatori rappresentano individui in viaggio a bordo di un vascello mercantile, allo scopo di visitare le diverse isole nelle quali potranno vendere le merci trasportate ottenendo Punti Vittoria. Nel corso della partita, i giocatori potranno assumere il ruolo dei vari componenti di bordo per influenzare la rotta della nave o gli esiti dei commerci; dopo 8-9 turni di gioco (a secondo del numero di giocatori) la partita ha termine e vince chi ha accumulato più Punti Vittoria.
I Ruoli
La mappa di gioco è formata disponendo in cerchio le carte Isola in modo da determinarne la posizione, quindi la carta Imbarcazione del vascello mercantile indicherà sempre dove si trovano i giocatori. In ogni turno due isole saranno "attive", quella di partenza e quella di destinazione, nel senso che vi si potrà effettuare commercio. Infatti ogni carta Isola indica che tipo di merci vi possono essere vendute ed il valore in Punti Vittoria relativo.
La prima fase di un turno di gioco è quella in cui il Capitano (inizialmente determinato a caso) stabilisce quanti Punti Vittoria (da 0 a 3) spetteranno al Nostromo nel turno in corso; ovviamente, da questa decisione dipende la fedeltà del Nostromo in caso di ammutinamento! I Punti Vittoria che il Capitano assegna in questo modo saranno sottratti da quelli che egli stesso guadagnerà al raggiungimento dell'isola di destinazione del turno in corso.

Le Merci
Successivamente i giocatori, iniziando dal Capitano, iniziano a trattare le merci in loro possesso, giocandone una ciascuno ogni volta; ogni giocatore può scegliere fra giocare una carta Merce oppure rinunciare per il resto del turno e pescare una carta Azione. Fra le carte Merce è possibile mettere in campo le carte Combattimento che servono a dare appoggio all'una o l'altra parte nel caso si verifichi un ammutinamento. Se il giocatore decide di pescare una carta azione, non potrà offrire altre merci per il turno in corso e, nel caso sia il Capitano, dichiarerà anche l'isola di destinazione. Le carte Azione consentono ai giocatori di impersonare vari personaggi di bordo, garantendo abilità particolari; ad esempio, l'ammutinato potrà cercare di diventare il Capitano per il turno seguente, la Ciurma appoggia l'Ammutinato e guadagna Punti Vittoria se l'ammutinamento ha successo, il Nostromo aiuta il Capitano inc aso di ammutinamento e può guadagnare ulteriori Punti Vittoria, il Mercante ottiene sempre Punti Vittoria più alti in caso di pareggio quando si vendono le merci, mentre il Magazziniere pesca 3 carte Merce scegliendo quale tenere. L'offerta delle merci prosegue fintanto che tutti i giocatori hanno preso una carta Azione.
Le Azioni
Nella terza fase di ogni turno i giocatori rivelano le carte Azione e, se qualcuno ha preso l'Ammutinato, si risolve l'ammutinamento giocando eventualmente altre carte Combattimento per determinare la fazione che avrà la meglio. Vengono quindi assegnati i Punti Vittoria che, a secondo che l'ammutinamento abbia successo o meno, andranno rispettivamente all'Ammutinato ed alla Ciurma oppure al Capitano ed al Nostromo.
Successivamente vengono assegnati i Punti Vittoria dovuti per il commercio delle Carte Merce giocate. Solo il giocatore che ha più merci del tipo accettato sull'isola potrà vendere, ma il valore può diminuire (fino a diventare anche zero), se più giocatori hanno lo stesso quantitativo di merci; in questo caso il Mercante ottiene comunque il numero massimo di Punti Vittoria.
Infine, si provvede a spostare la nave attivando o disattivando le isole, e si reintegrano le carte Merce (il Magazziniere ne prende 3 in più). Il gioco prevede anche una versione in cui si usa anche la nave pirata che può intercettare l'imbarcazione dei giocatori depredandoli delle merci.
Pregi
Meuterer è un gioco divertente, veloce e ricco di strategia dovuta al fatto di dover scegliere fra giocare carte Merce o pescare carte Azione. L'interazione gra i giocatori è continua ed è realmente difficile annoiarsi. Inoltre, il gioco è anche piuttosto economico e le carte sono di buona qualità. 
Difetti
Il difetto maggiore di Meuterer è il numero di giocatori: non meno di tre, non oltre quattro. Un intervallo che può essere limitato per alcuni gruppi di gioco.

Recensione Tana dei Goblin: "... Un gioco di carte veramente simpatico e divertente. Dura poco, è divertente e ha regole semplicissime. La fortuna è un po' presente nella pesca delle carte, ma non guasta affatto il gioco che non è assolutamente banale. Si può portare sempre appresso (è un mazzo di carte soltanto...)..."
"... Ecco, davvero un gioco ben congegnato ben disegnato e l'autore è quello di Attika.
A questo punto vorei porvare anche l'altro giochino in pacchetto, Verrater.
Comunque meuterer a parte la difficoltà di pronuncia del nome, quasi non sembra un gioco di carte: la componente in lingua non è moltissima ma nella scelta dei ruoli qualche volta ci si confonde..."
"... BELLISSIMO.
Qualita' prezzo, INSUPERABILE. solo € 7,90
Ecco cosa significa spendere i propri soldi in maniera intelligente.
Non gli assegno un 10 per via del numero max di giocatori (4), ma se per voi questo non e' un problema, consideratelo tranquillamente un 10!!!!! ..."

sabato 13 aprile 2013


Ralph Spaccatutto: su Android la trasposizione videoludica del nuovo film Disney + apk download


Ralph Spaccatutto è il personaggio cattivo di un videogioco chiamato Felix Aggiustatutto, nel quale il giocatore deve aggiustare gli edific che Ralph distrugge; ad un certo punto però, Ralph si stanca di fare la parte del cattivo e decide di fuggire dal videogioco, il che lo porterà a vivere una serie di avventure che lo vedranno infine salvare l’intera famiglia dei giochi Arcade. Questa è a grandi linee la trama del film Disney in uscita il prossimo 20 novembre, del quale ovviamente non poteva mancare la versione videoludica, dando così il via ad una sorta diinception nella quale è difficile capire se sia venuto prima l’uovo o la gallina.
Il “nostro” Ralph Spaccatutto è in realtà composto da tre mini-game, che ripercorrono più o meno la trama del film: Fix-it Felix, il gioco originale ad 8-bit da cui comincia il viaggio di Ralph come demolitore di palazzi; Hero’s Duty, uno shoot-em-up nel quale impersoneremo il Sergente Calhoun; e Sweet Climber, nel quale dovremo arrampicarci senza fine in un’improbabile terra popolata di candy cane.
78 centesimi è il costo dell’ultima fatica Disney, certo molto meno di un biglietto del cinema. Trailer e box per il download come sempre dopo lo stacco.
[app]com.disney.wreckitralph[/app]
se volete invece scaricare  direttamente l'apk eccovi serviti  http://adf.ly/Eu8JT

mercoledì 10 aprile 2013


Addio Windows Live Messenger: Skype sostituisce MSN

addio-windows-live-messenger-skype-sostituisce-msn
Come avevamo già visto ad inizio anno, Windows Live Messenger chiude i battenti: non a partire dal 15 marzo, come si era annunciato inizialmente, bensì da l'altro ieri, 8 aprile 2013. Sarà una chiusura graduale, che proseguirà nei prossimi giorni e coinvolgerà a mano a mano i vari paesi. I primi utenti a diventare “orfani” della storica piattaforma di messaggistica istantanea sono quelli statunitensi.
Chi utilizza Windows Live Messenger è stato già avvisato diverse volte attraverso una notifica sul programma che, anziché consentire di scaricare una nuova versione del software, apre automaticamente la pagina per scaricare Skype. Il servizio, infatti, non sparirà definitivamente ma verrà inglobato sul noto software per il Voip, da qualche tempo di proprietà del gruppo Microsoft.
Basterà abbinare il contatto Windows Live Messenger con quello Skype e nella lista dei contatti compariranno anche tutti gli amici MSN insieme al resto della rubrica. Sarà comunque possibile visualizzare solo i contatti Messenger o solo quelli Skype attraverso i filtri dedicati posti nella parte superiore della finestra “Contatti”.
Anche i minorenni potranno effettuare il passaggio da Messenger a Skype, ma sarà necessario il consenso dei genitori per poter proseguire allo switch verso il software Voip. Non abbiamo ancora una data precisa per la chiusura in Italia ma è ormai questione di giorni: vi consigliamo, quindi, se non lo avete ancora fatto, di accedere nella sezione download del sito www.skype.it e di scaricare la versione per il vostro dispositivo. Nella procedura di login avrete tutte le informazioni per poter abbinare il vostro contatto Windows Live Messenger al servizio in modo semplice e veloce.


martedì 5 marzo 2013

Emulatore per android


RetroArch

Sono ancora molti gli utenti che amano giocare ai giochi che trovavamo nei bar o sale giochi negli anni 80 / 90 da Pacman, Street Fighter, Bubble Bobble, ecc ai giochi per Commodore 64 alle prima console nintendo ecc.
Per Pc abbiamo a disposizione svariati emulatore da MaMe32 per giochi da bar, Gens/GS per i game di Sega Megadrive, ai nuovi emulatori di Nintendo Wii (Dolphin Emulator) e per PSP con JPCSP e molti altri ancora.
Anche su Android sono disponibili moltissimi emulatori di giochi, per gli appassionati di questo genere di giochi è arrivato l'emulatore universale RetroArch in grado di supportare i game delle più diffuse console.
RetroArch è un'applicazione che raggruppa i più diffusi emulatori per Android in grado di far girare praticamente qualsiasi piattaforma di gioco.
RetroArch supporta i giochi per PlayStation 1, Super Nintendo, Nintendo Entertainment System, GameBoy / GameBoy Color, GameBoy Advance, Arcade, Neo Geo Pocket Color, Virtual Boy, Sega Genesis/Mega Drive, Sega Master System/Sega Game Gear, Sega CD / Mega CD, PC Engine / PC Engine CD, WonderSwan Color / Crystal, Cave Story, Doom 1 / Doom 2 / Ultimate Doom / Final Doom.


Supporta anche i più diffusi gamepad collegati via usb o bluetooth, ed inoltre gli sviluppatori hanno cercato di far supportare al meglio RetroArch sia su smartphone che Tablet.

Ecco un video che ci descrive alcune funzionalità di RetroArch:



RetroArch è disponibile per Android collegandoci alla pagina dedicata di Google Play Store.

domenica 24 febbraio 2013


 I migliori siti per il download di app per android


Applanetsnappzmarket, e appktor semplici rapidi e storici servizi per scaricare i files apk sono stati chiusi (notizia qui).
Quindi gli aspiranti pirati (o chi ha problemi con la compatibilità, o ha un arm v6)  devono cercare altre fonti di app android altrettanto comode.
Per questo è ora utile segnalare a parte aptoide(qui) dove sono disponibili sia pacchetti curati che non modificati, diversi altri siti che offrono analoga possibilità di scaricare le apps.
Tali pacchetti apk vanno installati al solito modo (guida qui).


 sono disponibili diversi siti che permettono il download delle apps senza bisogno di registrazione:

apkmania.com molto interessante possiede un catalogo di apps nutrito ed aggiornato

apkpedia.com un altro sito ricco di apps e aggiornato spesso

http://www.aleandroid.com altro sito italiano però
Ovviamente esistono molti altri siti come questi, nella mia esperienza questi sono quelli più spesso nominati online sull'argomento. Se ne conoscete altri non esitate a segnalarceli.
Si invita in ogni caso ad acquistare le apps, sopratutto quando costano poco.
Così si aiutano gli autori e noi stessi. Visto che facendo la cosa giusta si da pure un segnale al mercato; premiando chi sceglie di vendere a basso prezzo e puntando su un alto numero di download, così da avere sul play store apps di ottima qualità a prezzi bassi che non temono la pirateria e vengono scaricate da un ampissimo numero di persone, e così ripagano gli sforzi degli sviluppatori.

lunedì 18 febbraio 2013

Siete alla ricerca di strumenti per creare avatar personalizzati?


                                              http://www.faceyourmanga.it/editmangatar.php


Ecco un elenco di alcuni tra i migliori siti web gratuiti che potrete utilizzare senza neanche dovervi registrare.
  1. Face your manga (avatar Manga)
  2. Wii Mii (create il vostro personaggio WII)
  3. Clay Yourself (molto carino!)
  4. Harajuku (per ragazze moderne) Bless This Chick (per tutte le ragazze)
  5. Goofy Faces (molto semplice)
  6. Dopple Me (un sacco di scelte)
  7. Build Your Wild Self (carino)
  8. RasterBoy (cool for older students)
  9. M&M’S®  Create Character (adatto agli studenti più grandi)
  10. Portrait Avatar Maker (tante possibilità di scelta)
  11. Me Maker (bellissima interfaccia)
  12. “Simpsons Avatar Creator” (richiede registrazione)

venerdì 15 febbraio 2013

Celestia software gratuito per navigare nell'universo


Celestia è un programma che consente a tutti gli appassionati di astronomia di viaggiare attraverso il nostro sistema solare. Il software è un simulatore 3D di tutti gli oggetti celesti ad oggi conosciuti (contiene un database di oltre 100.000 stelle).
Celestia permette di visualizzare la posizione dei vari oggetti, fino ai "confini dell'Universo". La navigazione è semplicissima: è sufficiente cliccare con il mouse e scegliere il comando Go to.
E' possibile, inoltre, ottenere informazioni aggiuntive sull'oggetto celeste selezionato consultando i siti web indicati nel menù del programma.
Celestia offre la possibilità di "catturare" le immagini visualizzate e di memorizzarle all'interno di un file video.


Per cercare un oggetto celeste, basta premere invio e iniziare a scriverne il nome per vedere tutti gli oggetti che iniziano con le lettere digitate. Con il tasto C la vista viene centrata sull’oggetto, mentre con G inizia il nostro viaggio spaziale verso quella destinazione.
Tra gli oggetti presenti ci sono anche asteroidi e addirittura alcuni satelliti artificiali, come Hubble Space Telescope o la International Space Station, disegnate in 3D in tutti i loro dettagli. Se non siete soddisfatti del pur ampio database di stelle, galassie e altri oggetti, sul sito di Celestia è presente una sezione Add-Ons, che contiene espansioni più o meno scientifiche: oggetti del sistema solare, navi spaziali come lo Space Shuttle, oggetti dello spazio profondo (nebulose, galassie, …), ma anche astronavi, pianeti e sistemi solari di famose serie di fantascienza, come Star Wars, Star Trek e altre.
Volete assistere al passaggio della cometa di Halley del 2061? Basta centrare sulla cometa e accelerare il tempo (tasto L) e godersi la formazione della coda man mano ci si avvicina al Sole. Volete tornare nel passato? Il tasto J vi permette di invertire lo scorrere  del tempo. Attenzione. È solo una simulazione, non potrete rimediare ad errori commessi o giocare i numeri vincenti del Superenalotto.
Le fluide animazioni realizzate con OpenGL e il potente zoom, unito alla possibilità di viaggiare nello spazio fanno di Celestia un programma veramente spettacolare per passare un po’ di tempo osservando il cielo o per stupire i propri amici. La possibilità di creare degli script ne fa uno strumento utile per l’insegnamento dell’astronomia nelle scuole.

lunedì 11 febbraio 2013


Songr, scaricare musica non è mai stato così facile
SONGR è un programma di ricerca musica e video sul web.
 
Niente P2P o affannose ricerche nella rete BitTorrent, ma la comodità della ricerca attraverso motori specializzati.
Se cerchi musica da scaricare gratis sul PC, sappi che dall'interfaccia di Songr potrai cercare e scaricare file MP3(purché, logicamente, non coperti da diritto d'autore) usando oltre dieci motori di ricerca tematici contemporaneamente. Tra i canali di ricerca è incluso YouTube, dal quale potrai scaricare interi video in formato MPEGAVI, o la sola traccia audio inMP3.
Songr vi da anche la possibilità di ascoltare in anteprima qualunque musica senza scaricarla, avendo così la possibilità di sapere se è quella che stavate cercando.
Songr è disponibile in italiano, anche in versione portable, per Windows XP, Vista, 7, 8
Visita la pagina di download

domenica 3 febbraio 2013


iDailyDiary - Vecchio caro Diario

iDailyDiary è uno dei migliori programmi gratuiti che simula il classico diario cartaceo, e che funziona anche dacalendario perpetuoe da agenda.

Oltre che riempirlo dei nostri pensieri, potremo anche
inserire immagini,collegamenti ipertestualipagine web e documenti ditesto anche provenienti dapalmari.

Compatibile con tutti iWindows e con menù in Italiano.







Homepage : http://www.splinterware.com/index.htm

martedì 22 gennaio 2013

Scaricare Video da Youtube ecco i modi più veloci e semplici


Scaricare video da YouTube, è diventato semplicissimo. Se ad esempio avete video presenti sui vostri cd, dvd o blu-ray originali, ma non volete mettervi all’opera su di essi ma scaricarli semplicemente da Youtube, con pochissimi click potete farlo!
Ora vi spiegherò come farlo,  esistono 2 metodi:
  • Siti che vi permettono di Scaricare video da YouTube inserendo semplicemente il link del video, e cioè inserendo il link del video scelto in uno dei tanti siti dai noi elencati poco più sotto in questo articolo, con la possibilità di scegliere anche la qualità del video desiderato, oppure
  • Programmi per Scaricare video da YouTube, metodo altrettanto semplice dove potete utilizzare uno dei programmi elencati poco più sotto in questo articolo. Installato uno dei programmi è sufficiente incollare il link del video, scegliere la qualità del video e scaricarli con un click.
scaricare video da youtube

Scaricare video da YouTube tramite siti

  • SaveMedia
    Semplice portale molto chiaro e intuitivo, che permette di scaricare video da YouTube con un semplice click e nella qualità video prescelta. Basta solamente incollare il link del video da scaricare, e cliccare su Download by Url. Fatto questo usciranno poco sotto dei link per scaricare il video alla qualità che voi preferite.
  • KeepVid
    Ottimo portale per scaricare video da youtube. Semplice da utilizzare, è infatti sufficiente incollare il link del video da scaricare nell’apposito form bianco e infine cliccare su “Download”. Una volta fatto, sotto vi compariranno dei link con la scritta “›› Download ‹‹” con specificato, a fianco, la qualità video che preferite scaricare. Basta poi cliccare col tasto destro del mouse su uno di questi link di colore verde e fare: Salva Oggetto con nome.
  • SaveVid
    Di quelli testati, è uno dei portali più semplici rapidi e carini per scaricare video da Youtube. È sufficiente inserire nello spazio bianco l’indirizzo internet del video che volete scaricare e cliccare su “Download”.
  • YouTubeSnips
    Per scaricare video da YouTube con YouTubeSnips è sufficiente inserire il link del video da scaricare e cliccare su “Get DL Link!” dopodiché verranno visualizzati i link per scaricare il video YouTube nei vari formati (3GP, MP4, FLV).
  • KeepHD
    Altro sito che permette di scaricare video da YouTube nei vari formati FLV e MP4. Il funzionamento è semplice, basta inserire il link del video YouTube da scaricare dove dice “Enter URL of Video Page …” e cliccare sul tasto “Download” a destra; dopo qualche secondo in basso compariranno i link per scaricare il video nei vari formati disponibili.

mercoledì 16 gennaio 2013



ATDHE - Calcio ed eventi Sportivi in Diretta sul Pc in Alta Qualità







atdhe




Atdhe è un sito poco conosciuto ma veramente eccezionale in quanto permette di assistere ai migliori eventi sportivi e non in streaming sul pc in modo gratuito.

Il sito è molto scarno graficamente ma molto semplice da utilizzare,entrando nella home page troverete la lista degli eventi in programma nella data odierna e cliccando sul titolo di quello che volete vedere si aprirà la finestra con il player video che a differenza degli altri siti streaming mostra immagini in altissima qualità.

Quindi se di solito guardate le partite di calcio in streaming su Justin o simili dove la qualità è bassa e scatta continuamente con Atdhe non avrete questi problemi, anche se non sempre vengono trasmesse tutte le gare e non troverete eventi con commento in italiano come avviene in qualche sito completamente illegale.

Inoltre Atdhe consente anche di guardare serie Tv come Dr. House e Heroes e programmi televisivi come Sky Sports e altri, tutti in lingua originale.



Link: Atdhe

Link2: Atdhe.fm

sabato 12 gennaio 2013

Caylus un gioco da tavolo stupendo


Stavolta dovrò dilungarmi parecchio per rendere merito a quello che ritengo un capolavoro fra i giochi da tavolo, spero di non annoiarvi.

“1289. Per rafforzare i confini del regno di Francia, Re Filippo il Bello decide di far costruire una nuova roccaforte. Caylus non è altro che un piccolo villaggio, ma presto falegnami, muratori, architetti lo faranno diventare una grande città.”
Questo è Caylus, quello che ritengo il miglior gestionale mai realizzato fino a oggi. Per quanto apprezzi Agricola e Puerto Rico, personalmente ritengo questo gioco superiore per tanti aspetti.




Autore: William Attia
Lingua : svariate ma nessun testo di gioco
Giocatori: 2 – 5 con variante per il gioco in solitario scaricabile da web
Durata di una partita: 2 – 3 ore a seconda del numero dei giocatori e della velocità di questi nell’effettuare le scelte.
Prezzo: dai 30€ ai 45€ a seconda dell’edizione (tedesca, inglese, italiana, ecc…) e del rivenditore.


Contenuto: plancia di gioco, 1 pedina cilindrica bianca del "balivo", 1 pedina a disco bianca del "prevosto", 40 monete (30 piccole da un denaro, 10 grandi da cinque denari), 30 pedine lavoratori (6 per colore:blu, rosso, verde, arancio e nero), 100 casette (20 per ogni colore: blu, rosso, verde, arancio e nero), 35 pedine a disco (7 per colore: blu, rosso, verde, arancio e nero), 140 cubetti risorse divisi in 30 rosa (cibo), 30 viola(tessuto), 30 marroni(legno), 30 grigio(pietra), 20 gialli(oro), 40 tessere edificio (6 edifici neutrali, 8 edifici in legno, 9 edifici in pietra, 8 edifici residenziali, 9 edifici di prestigio) e il regolamento.

Nota: il balivo era un pubblico ufficiale che faceva parte dell’amministrazione dello stato. Fu istituito in Francia, nel XII secolo. Il prevosto era invece un funzionario (carica spesso ereditaria) che il Re assegnava a una castellaneria con mansioni di riscossione tributi e amministrazione della giustizia, in campo civile e militare. L’istituzione del balivo tolse potere ai prevosti. 
Anche nel gioco le due figure sono strettamente legate, come vedremo.

Preparazione:dopo avere aperto la plancia di gioco, si piazzano casualmente gli edifici neutrali sui primi 6 spazi dopo il ponte, si stendono gli edifici di legno, pietra e di prestigio sul tavolo, in modo che siano tutti visibili e si fa una pila con gli edifici residenziali (tutti identici fra loro). Dividiamo le risorse per tipo e diamo a ogni giocatore i segnalini di un colore. I 6 cilindri in legno sono i lavoratori che utilizzeremo per fare le azioni sulla plancia o negli edifici, i dischetti invece vengono piazzati 1 sul percorso del punteggio, uno nella zona del ponte, uno a fianco dell’ordine del turno, 4 a fianco delle righe dei favori reali. A questo punto non resta che determinare casualmente l’ordine del primo turno di gioco e assegnare i denari iniziali, 5 al primo giocatore, 6 al secondo e terzo, 7 al quarto e quinto. Questo per compensare l’handicap di giocare dopo. Oltre a questo, ogni giocatore riceve 2 cibo e 1 legno. Non resta che piazzare prevosto e balivo sull’ultimo edificio neutrale e dare il via alla partita.
Lo scopo del gioco è ottenere più punti prestigio possibili. Per far ciò dobbiamo costruire edifici nel villaggio, accumulare ricchezze (materie, oro, denari) e costruire il castello, assicurandoci il favore del Re!



Per capire il gioco bisogna per prima cosa dare un’occhiata alla plancia. 
Lungo il perimetro abbiamo il più classico dei segnapunti, ormai uno standard. 
In alto a sinistra vi è l’area del castello. Sotto il disegno troviamo 5 cerchi numerati. Sono i posti disponibili per i lavoratori, ogni giocatore ne può piazzare uno solo ma l’utilizzo della sezione non è esclusivo, come invece per edifici e azioni speciali. Subito sotto abbiamo una scacchiera di 2 righe e 15 colonne. La scacchiera è divisa in 3 sezioni: segrete di 3 colonne, mura di 5 e torri di 7. Costruendo i giocatori piazzeranno i loro segnalini casetta nelle caselle, per non incorrere in penalità e per ottenere punti e favori reali.
Subito a destra del castello abbiamo una colonna di 5 cerchi numerati. Posizioneremo qui i segnalini disco per ricordare l’ordine di gioco.
In alto a destra abbiamo una tabella di 5 colonne e 4 righe. Sono i favori reali. Durante il gioco faremo avanzare i nostri segnalini disco su queste 4 righe per ottenere gli effetti rappresentati nelle caselle.
Subito sotto ai favori reali abbiamo 6 caselle con raffigurate le azioni speciali.
A sinistra di queste vi è il ponte. Mano a mano che i giocatori passano (terminando per il turno di fare azioni) i segnalini verranno piazzati nei 5 cerchi numerati al di sotto del disegno.
Proseguendo a sinistra del ponte abbiamo i 6 edifici neutrali. Dall’ultimo di questi a inizio gioco partono il prevosto e il balivo nella loro discesa lungo la strada.
Proseguendo a destra lungo la strada abbiamo 2 edifici fissi (disegnati sulla plancia), poi 7 spazi vuoti in cui costruire edifici. Il quarto di questi ha “un’appendice” con un’icona. Quando il balivo arriverà su questa casella, si conteranno i punti delle segrete del castello. Abbiamo poi la casella della miniera d’oro e altri 12 spazi di costruzione. Quando il balivo arriva al secondo si contano i punti delle mura e quando arriva all’ottavo si contano i punti delle torri e termina la partita. Il calcolo dei punti si effettua immediatamente se una sezione viene completata, anche se il balivo non è ancora arrivato allo spazio corrispondente. La partita termina anche se non vi sono più spazi disponibili per costruire nelle torri.

Svolgimento: A inizio turno ogni giocatore ottiene 2 denari. Partendo dal primo giocatore, ognuno piazza un lavoratore ( i cilindretti del proprio colore) su un’azione speciale o su un edificio, oppure passa. Si continua a piazzare 1 lavoratore alla volta finchè tutti non passano. I lavoratori naturalmente vogliono essere pagati, per cui dobbiamo restituire denari pari alla prima posizione libera sotto al ponte, quindi inizialmente 1. Il primo giocatore che passa riceve un denaro e piazza il suo segnalino disco sull’1 sotto al ponte. Da quel momento piazzare un lavoratore costerà 2, appena passa un altro (che metterà il disco sul secondo spazio ) 3 e così via. Per questo motivo è importante cercare di fare molte azioni ma al tempo stesso fermarsi al momento giusto per non terminare i denari. 
Il piazzamento segue queste 4 regole:
1) non si può piazzare dove vi è un lavoratore di un altro giocatore, eccezion fatta per il castello, la locanda e le scuderie.
2) piazzando su un edificio di un altro giocatore, questi otterrà 1 punto prestigio. Se l’edificio è di pietra e produce risorse, otterrà anche una risorsa del tipo indicato sulla tessera.
3) piazzare su un edificio di nostra proprietà costa sempre 1 solo denaro.
4) se un nostro lavoratore è nella posizione di destra della locanda, piazzare costa sempre solo 1.

Quando tutti i giocatori hanno passato si procede con la risoluzione delle azioni.
La prima fase è quella delle azioni speciali. Gli effetti sono i seguenti.

Cancello: il lavoratore presente in questa casella può essere spostato gratuitamente su qualunque azione o edificio rimasto libero.

Bottega: si ottengono 3 denari

Gilda dei mercanti: spostiamo gratuitamente il prevosto avanti o indietro per un massimo di 3 caselle. Il prevosto determina quali edifici verranno utilizzati nel turno e influenza il movimento del balivo per cui posizionarlo sapientemente può essere molto vantaggioso.

Campo del torneo: otteniamo un favore reale pagando 1 denaro e 1 tessuto. Spiegherò successivamente a cosa servono questi favori reali.

Scuderie: in questa locazione abbiamo 3 caselle numerate. Il primo a piazzare un lavoratore lo metterà sull’1, il secondo sul 2 e il terzo sul 3. Questo sarà il nuovo ordine di gioco nel turno seguente. Gli altri scaleranno mantenendo lo stesso ordine, per cui chi era davanti nel turno fra i restanti sarà il primo dopo quelli che hanno utilizzato le scuderie, chi veniva subito dopo sarà dopo questo, ecc…

Locanda: il lavoratore viene messo sul cerchietto di sinistra. Alla risoluzione lo si sposta su quella di destra. Il lavoratore non viene ripreso (a meno che non lo decida il proprietario), può essere solo “spinto fuori” da un altro lavoratore che il turno successivo viene piazzato sulla casella di sinistra (può essere dello stesso giocatore). Finchè il lavoratore è nella casella di destra della locanda, il giocatore paga sempre e solo 1 denaro per piazzare i lavoratori.


Risolte le 6 azioni prima del ponte (sempre che qualcuno le abbia scelte), si arriva al movimento del prevosto. Ogni giocatore ha la possibilità di spostare il prevosto avanti o indietro fino a un massimo di 3 caselle, pagando 1 denaro per ogni casella di movimento. Non è obbligatorio muovere. L’ordine dei giocatori in questa fase è dato dall’ordine che si è creato al ponte man mano che i giocatori passavano, per cui il primo ad avere la possibilità di muovere sarà il primo che ha passato, il secondo sarà il secondo che ha passato ecc… Nella fase successiva verranno attivati SOLO gli edifici che sono compresi fra il ponte e la posizione attuale del prevosto, inclusa la casella in cui si trova. Capita facilmente che un giocatore azzardi a prendere costruzioni più avanti lungo la strada perché più redditizie di quelle più indietro… e gli altri decidano di punirlo spostando tutti il prevosto all’indietro…
La posizione del prevosto influenza anche il movimento del balivo. Se il balivo è dietro al prevosto, il balivo avanza di due caselle, se è pari o avanti, avanza di una sola casella.



A questo punto si procede risolvendo le azioni dopo il ponte fino alla posizione del prevosto. Ci sono molteplici edifici che producono risorse, altri per trasformare denari in materie o materie in denari… ma alcune meritano di essere citate. 

Carpentiere: ci permette di costruire un edificio in legno. Il costo è indicato in alto a sinistra. In alto a destra vi sono indicati i punti prestigio che l’edificio ci fa ottenere. In basso al centro cosa si ottiene piazzando un lavoratore sull’edificio. L’edificio appena costruito va piazzato sulla prima casella vuota disponibile lungo la strada e su di esso viene posta una casetta del giocatore per ricordarsi a chi appartiene.

Muratore: questo edificio di legno (non è presente a inizio gioco, va costruito col carpentiere) permette di costruire edifici di pietra. Vale tutto ciò che è stato detto per gli edifici in legno, con l’aggiunta che per quelli che producono materie, sotto a quelle che ottiene chi piazza un lavoratore nell’edificio, è indicato fra parentesi cosa ottiene il proprietario, in aggiunta ai punti prestigio già presi in fase di piazzamento.

Notaio: permette di trasformare un edificio neutrale o di nostra proprietà in uno residenziale. Questi edifici non hanno effetti ma chi li possiede ottiene 1 denaro in più a inizio turno, per ogni residenziale. Oltre a questo, gli edifici di prestigio possono essere costruito solo al posto di edifici residenziali. Il vantaggio monetario è già di per sé interessante ma il notaio viene usato anche in maniera più subdola. Sostituendo gli edifici neutrali, possiamo forzare gli avversari ad utilizzare edifici di nostra proprietà eliminando quelli che farebbero lo stesso effetto dei nostri.

Architetto: permette di costruire edifici di prestigio al posto di quelli residenziali. Tutti gli edifici di prestigio richiedono oro per essere costruiti ma forniscono molti punti e spesso anche favori reali.

Terminata la risoluzione delle azioni si passa alla costruzione del castello per chi vi ha piazzato dei lavoratori. Per ogni lotto scartato (composto da 1 cibo e 2 diverse materie) si mette una casetta nella sezione attuale (prima segrete, poi mura, poi torri). Si ottengono punti prestigio per ogni casetta. Chi costruisce più lotti ottiene un favore reale. In caso di parità, lo ottiene chi ha piazzato per primo il lavoratore al castello, fra i giocatori col maggior numero di lotti. Se non vi è più posto in una sezione, possiamo iniziare a piazzare casette anche in quella successiva, anche se il balivo non ha ancora raggiunto la casella in cui si contano i punti della precedente. Quando una sezione è completa o quando il balivo raggiunge la casella specifica, si contano le casette nella sezione. Chi non ne ha perde punti prestigio, chi ne ha 2 o più ottiene 1 o più favori reali.
Finita la costruzione vi è il movimento del balivo che come detto, avanza di una casella se pari o davanti al prevosto, di 2 se più indietro. Nelle caselle specifiche forza il conteggio dei punti al castello, anche se la sezione non è completa, dando il via alla costruzione nella sezione successiva. Quando si contano i punti della torre perché il balivo vi arriva (o perché la sezione è completa) termina il gioco.

Favori reali Ogni volta che otteniamo un favore reale possiamo avanzare con uno dei nostri segnalini disco sulla riga corrispondente. Se abbiamo più di un favore reale nella stessa fase del gioco non possiamo avanzare 2 o più volte sulla stessa riga ma dobbiamo scegliere righe differenti. I favori reali disponibili variano a seconda di quello che si sta costruendo al castello. Solo le prime 2 colonne durante le segrete. Fino alla quarta mentre si costruiscono le mura, tutte quando tocca alle torri. Se otteniamo un favore reale e non possiamo avanzare, possiamo sempre utilizzare di nuovo uno degli effetti precedenti. Questo è sempre possibile. I benefici che otteniamo sono i seguenti:

Riga 1: punti prestigio. Man mano che avanziamo, avanza anche il punteggio.

Riga 2: denari. 

Riga 3: materie aggiuntive.

Riga 4: possibilità di costruire edifici, ottenendo anche sconti sul costo.

Ho trovato particolarmente utili le righe 3 e 4, anche se le prime 2 sono comunque molto appetibili.
Terminata la partita si ottengono punti aggiuntivi anche per materie e denari rimasti.



Come detto all’inizio, questo gioco è balzato in testa alle mie preferenze. Meccaniche perfette rendono il gioco appassionante e divertente; la varietà delle strategie per arrivare alla vittoria fanno sì che nessuna partita sia uguale all’altra. 
Le icone su plancia e costruzioni sono estremamente ben fatte, anche alla prima partita è immediato capire l’effetto delle varie azioni. Queste sono caratteristiche tipiche anche di altri giochi gestionali ma Caylus è realizzato talmente bene da essere sì impegnativo, ma mai stancante o noioso. 
Quello che però lo rende davvero, sempre secondo me, il numero uno del settore, è la grande interazione che c’è fra i giocatori. Andare negli edifici, muovere il prevosto, piazzare nelle stalle, nella locanda, la costruzione del castello… sono tutte azioni che quando utilizzate ci costringono a interagire con gli altri giocatori, senza contare il piazzamento dei lavoratori, spesso fatto per convenienza propria, altre volte per limitare gli avversari.

Altro punto a suo favore è che in Caylus a fine partita tutto fa punti. Non si è mai delusi per aver rimasto materie o denari inutilizzati, anche se non siamo riusciti a costruire l'edificio di prestigio che sognavamo, l'oro e la pietra messi da parte contribuiranno comunque a farci scalare la classifica finale. 

Un grazie a tutti coloro che sono riusciti ad arrivare fino in fondo, non è certo una recensione breve.